A Condino (TN), domenica 29 novembre, il terzo atto della stagione nazionale del cross.
![]() |
Al via l'edizione numero 33 del Cross Valle del Chiese, ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra in partenza per la rassegna continentale del 13 dicembre a Dublino. L'evento organizzato dalla S.A. Valchiese vedrà nuovamente sulla linea di partenza i vincitori del 2008, ovvero la forestale, campionessa italiana in carica, Silvia Weissteiner e il finanziere Gabriele De Nard. La Weissteiner, settima nella finale iridata dei 5000 a Berlino, nella prova...
... di esordio ad Osimo si era classificata al terzo posto, dietro ad un'imprendibile Nadia Ejjafini, prima anche a Volpiano, e a Fatna Maraoui. Insieme all'altoatesina andranno a caccia di una buona prestazione Emma Quaglia (CUS Genova) e la vice campionessa mondiale di corsa in montagna Valentina Belotti (Runner Team 99).
Probabile sfida a tre, invece, sui 9 km maschili dove, oltre a De Nard, leader al Val Musone e quinto al cross della Volpe, scenderanno in gara il carabiniere Stefano La Rosa e l'aviere Lorenzo Cannata, rispettivamente secondo e terzo a Volpiano dietro ad Andrea Lalli. A livello juniores saranno, quindi, da seguire le prove del campione mondiale under 20 di corsa in montagna Xavier Chevrier (Pont-Saint-Martin), Manuel Cominotto (Dolomiti Belluno), Davide Uccellari (La Fratellanza 1874) e Federico Viviani (Marathon UOEI Trieste).
In campo femminile, occhi puntati sul bronzo europeo dei 5000 juniores Veronica Inglese (Atl. Gran Sasso) e sulla primatista nazionale di categoria dei 3000 siepi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre).
Il 33° Cross Valle Del Chiese prenderà il via a partire dalle ore 10 con le gare riservate ai master e al settore promozionale. Alle 11:50 lo start della 4 km con Allieve e Juniores, con i pari età maschili che partiranno, invece, alle 12:20 per i 6 km. Le prove del settore assoluto si disputeranno, infine, alle 12:50 (7km donne) e alle 13:20 (9km uomini). Una sintesi televisiva della manifestazione sarà trasmessa, giovedì 3 dicembre, su Rai Sport Più a partire dalle ore 20 circa.
Week-end in trasferta, invece, per la primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo (Esercito) che, sempre domenica, parteciperà al Cross de l'Acier a Leffrinckoucke, in Francia. Tra le atlete annunciate al via insieme all'azzurra, spiccano i nomi delle keniane Vivian Cheruiyot, campionessa iridata in carica dei 5000, Milcah Chemos Cheywa, bronzo mondiale dei 3000 siepi, e Grace Kwamboka Momanyi, quarta sui 10.000 a Berlino. Con loro è attesa anche la portoghese vice campionessa continentale di cross, Jessica Augusto, vincitrice una settimana fa ad Oeiras.
Ufficio Stampa FIDAL