Domenica scorsa 23 agosto, si è corsa, la Sky Race dei Tre Rifugi. (Garelli, Mondovì, Castellino - Mettolo).
![]() |
Quest’anno per la prima volta valevole come prova del campionato italiano della specialità. L’inserimento della Tre Rifugi nel calendario nazionale, ha fatto si che alla partenza da Pian delle Gorre vi fossero presenti i migliori atleti della specialità, giunti dai quattro punti cardinali della penisola. La gara di 26 km si è svolta sulle montagne monregalesi, sopra Mondovì in una cornice maestosa nel cuore delle Alpi Marittime, “oscurate” peraltro dalle cattive condizioni meteo.
Tra le donne vittoria di Paola Romanin, davanti a Jennifer Senik e Marina Plavan.
Per gli uomini, la vittoria è andata al trentino Matteo Piller Hoffer col tempo favoloso di 2 h 40 m (record della gara) , che ha preceduto Alessandro Morassi e Paolo Larger quest’ultimo secondo nella classifica del campionato italiano.
La gara si è disputata in condizioni meteo sfavorevoli. La nebbia e la pioggia, hanno reso scivolose, e le pietre e l’erba del tracciato, ostacolando, senza però fermare la “carica dei 300 e…” partecipanti, i quali diversamente, hanno vissuto una giornata di intense emozioni. Da elogiare lo sforzo dell’intera organizzazione, capitanata dal presidente signor Boselli dello Sci Club Tre Rifugi, coadiuvato dalla sua “squadra” e, la presenza di oltre 130 volontari, tra Sci Club Valle Ellero, Soccorso Alpino e Comune di Roccaforte Mondovì, che hanno reso possibile la riuscita dell’entusiasmante manifestazione di corsa montana!
Di Gilberto costa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.