18.09.09 - MIZUNO ELIXIR 4: Leggi la nuova recensione
19.06.09 - SAUCONY PROGRID TRIUMPH 6: Leggi la recensione
09.06.09 - ETONIC KENDARI: Leggi la recensione
![]() |
"Scarpe…. Con l’evoluzione tecnologica attuale oggi nessun Podista si sognerebbe di correre con delle scarpe qualsiasi. Le scarpe da Running infatti sono protettive e leggere e permettono un’azione più efficace, ma una scelta inadeguata può favorire l’insorgere di disturbi". Questa rubrica verrà seguita da Alberto e Simone e vuole essere un approfondimento dell'attrezzo per la corsa; rimane il fatto che ogni persona ha caratteristiche diverse e quindi tutte le considerazioni sul modello hanno carattere indicativo.
Sono Alberto, da oltre vent'anni vendo e "maneggio" scarpe da running e raccolgo pareri, lamentele e giudizi da parte di chi corre. Quando mi ritrovo un modello nuovo tra le mani, lo stropiccio, controllo cuciture, consistenza, inserti, intersuola ed immagino a chi abbiano voluto rivolgere il loro prodotto i tecnici che l'hanno creato. Cerco di capire quale tipologia di atleta possa ricavarne il massimo e quale invece potrebbe avere problemi. Migliaia le scarpe, migliaia i pareri per favorire in chi corre il piacere della propria passione.
![]() |
Sono Simone, chilometri e chilometri, scarpe e scarpe, runners e runners come amici. Sono appassionato di biomeccanica e mi piace testare i prodotti, indossare le "specialissime" in allenamento e in gara per capirne i pregi ed i limiti. Attraverso le indagini mi piace immedesimarmi nell'atleta, capire chi ho davanti, quanto pesa, quanto va' e dove vuole arrivare, per garantire una corsa bilanciata e un maggior comfort/performance/endurance dovuto ad una distribuzione più equilibrata dei carichi di lavoro sulle articolazioni . Partecipo a Stage con le aziende produttrici perché nel running ci sono sempre più prodotti specifici. Mi confronto e mi dedico con passione .
Nella scelta del proprio attrezzo per correre, il nostro consiglio è quello di affidarsi a negozianti che conoscono il prodotto e che siano in grado di assecondare il cliente, immedesimandosi e capendone le esigenze tecniche e biomeccaniche, in modo che tutto lo sforzo sia concentrato all'azione ottimizzandola.
MODELLI ANALIZZATI:
1. BROOKS GHOST - Leggi la SCHEDA
2. ETONIC KENDARI - Leggi la SCHEDA
3. SAUCONY PROGRID TRIUMPH 6 - Leggi la SCHEDA (collaborazione di Francesco Pisciotta)
4. MIZUNO ELIXIR 4 - Leggi la SCHEDA