In questi giorni il G8 della corsa veronese, così ironicamente si sono definiti i partecipanti, si è riunito per trovare un metodo comune per riuscire a coinvolgere i nostri piccoli nell'attività motoria.
![]() |
JuniorTrail è un'iniziativa che ha lo scopo di promuovere la corsa tra i bambini. Il progetto vuole lo svolgimento di piccole gare ed altre attività all'interno delle manifestazioni competitive e non competitive in Verona prov. ed aree limitrofe. Dall'incontro ne è nato un progetto ambizioso. Le manifestazioni che vedranno applicato il progetto sono tra le più apprezzate nell'ambiente locale. Con JuniorTrail i bambini svolgeranno una fase iniziale di "gioco-riscaldamento"...
... con l'ausilio dei tirocinanti della facoltà di scienze motorie, mentre gli adulti/genitori potranno esser liberi di correre o di assistere in qualità di pubblico all'evento. Il "gioco-riscaldamento" sarà la parte più importante perché proprio in questa fase "i qualificati universitari" porteranno gli JuniorTrailers a compiere, in pieno divertimento, esercizi di abilità, coordinazione e coscienza del proprio corpo rispetto allo spazio circostante (propriocettività).
Impareranno a saltare, correre o lanciare il vortex aumentando le capacità di socializzazione e di lavoro assieme agli altri. Questa fase vedrà il giusto epilogo in concomitanza dell'arrivo degli adulti/genitori cosicché gli stessi possano vedere i rash finali e successivamente emularli.
Quindi loro stessi si potranno cimentare nella corsa su distanze adeguate con un sicuro pubblico entusiasta. Verrà redatto un ordine d'arrivo ed una classifica a presenze sul sito CronoTrail.it , sullo stesso si troveranno anche modalità/ moduli d'iscrizione, regolamenti ed orari.
Perché il bambino sia indirizzato verso un percorso di crescita fisica e psicologica in cui l'agonismo venga coltivato e gestito.
Comitato Verona con la corsa Facoltà di scienze motorie
CSI
FIDAL
UMV Marciatori
Atletica Insieme
GP Bussolengo
CronoTrail